Logo Alfred24

Spedizioni internazionali: servizi, prezzi e tutto ciò che serve sapere.

Categorie

Spedire pacchi dall’Italia verso l’Europa o il resto del mondo può rivelarsi una vera sfida. Questo tipo di spedizione può essere necessario per vari motivi, come ad esempio per inviare pacchi o documenti ad amici, parenti o figli che vivono lontano, oppure per ragioni legate a vendite online.

Il problema principale riguarda la complessa normativa che regola questo tipo di spedizione. Bisogna infatti gestire dazi e dogane, rispettare tempi di consegna stringenti, scegliere il giusto trasporto, tenere in considerazione i costi dovuti alle distanze maggiori e, non ultimo, scegliere il corriere più adatto per la spedizione internazionale.

Non si tratta solo di conoscere le normative, ma di prestare la massima attenzione e cura durante il processo di spedizione. Ciò perché non solo ci sono delle spese da sostenere, ma ci sono anche dei rischi da considerare quando si trasportano merci da un paese all’altro, soprattutto al di fuori degli accordi europei.

Se stai valutando di spedire all’estero dall’Italia, è importante chiedersi quali documenti sono necessari per poter far partire il tuo pacco.

Cosa serve per spedire dall'Italia all'estero

Se hai un e-commerce potresti aver il bisogno e l’opportunità di spedire all’estero.
In tal caso tieni in considerazione che:

  • sosterrai costi maggiori, pertanto, per fare un’ottimizzazione delle spese dovrai scegliere il corriere meno dispendioso;
  • ci vorrà più tempo per le pratiche burocratiche, compreso l’adattamento del packaging dei prodotti e l’aggiornamento del software che userai per interagire con i corrieri e gestire gli ordini;
  • dovrai organizzare la documentazione doganale, che spesso varia in base al Paese di destinazione e al tipo di pacco;
  • rischierai maggiori disagi in caso di perdita del pacco o di mancata consegna: è buona abitudine seguire il track del pacco durante gli spostamenti;

Come organizzare una spedizione all'estero

Esattamente come per le spedizioni nazionali, anche per l’estero l’iter da seguire prevede:

  • imballaggio del pacco,
  • consegna al corriere,
  • pagamento,
  • tracciamento
  • ricezione della merce.

I maggiori corrieri sono in grado di organizzare spedizioni in ogni parte del mondo in pochi giorni, talvolta anche in sole 24 ore. Se non hai urgenza, la spedizione classica sarà sicuramente più conveniente.

A prescindere dal Paese di destinazione, l’imballaggio e la modulistica devono essere preparati con cura al fine di evitare contrattempi e incidenti che complicherebbero il compito del corriere.

Il passaggio delle merci attraverso i confini di un Paese è regolamentato da leggi e regolamenti specifici, ogni Paese ha le proprie norme che devono essere rispettate.
Innanzitutto, è importante assicurarsi che la merce che si intende inviare non sia inclusa nella lista delle merci proibite. Ad esempio, molti Paesi vietano l’importazione di armi, droghe, materiali esplosivi, prodotti contraffatti, specie animali protette e altri oggetti considerati pericolosi o illegali.

Inoltre, ci possono essere restrizioni per determinati tipi di prodotti, come gli alimenti deperibili o gli animali vivi, a causa del rischio di trasmissione di malattie o di danni all’ambiente.

Per evitare problemi durante la spedizione, è importante conoscere con precisione le regole del Paese di destinazione e assicurarsi che la merce soddisfi tutti i requisiti richiesti. Ciò potrebbe includere la necessità di ottenere permessi speciali o di conformarsi a specifiche norme di imballaggio e di etichettatura.

In Europa è sufficiente la classica lettera di vettura fornita dal corriere scelto; al di fuori, invece, per superare la dogana occorre compilare e allegare:

  • la fattura commerciale in cui riportare indirizzo di chi spedisce e di chi riceve, tracciamento della spedizione, lista della descrizione delle merci presenti nel pacco, motivi dell’esportazione, valore e costo sostenuto;
  • il documento d’identità  personale;
  • la dichiarazione di libera esportazione.

La fattura commerciale non è obbligatoria per le spedizioni all’interno del territorio europeo.

Compilare la fattura commerciale e imballare con cura

All’interno della fattura commerciale, che è un documento doganale, occorre inserire, in modo corretto ed esaustivo:

  • il contenuto del pacco che si vuole spedire, descrivendo categorie e prodotti e se si tratta di merce nuova o usata;
  • l’indicazione precisa dei prodotti inseriti in lingua inglese, senza fornire inutili e vaghe descrizioni;
  • il reale valore di mercato dei singoli prodotti;
  • le ricevute d’acquisto della merce inviata, utili per eventuali reclami e rimborsi.

L’imballaggio deve essere idoneo alla merce contenuta nel pacco e dunque tale da preservarne l’integrità durante il viaggio. La scatola, ermeticamente chiusa con nastro per pacchi, deve essere di giuste dimensioni e in buono stato e il contenuto protetto con polistirolo o pluriball.

Predisposizione dei moduli doganali CN22 e CN23

I moduli CN22 e CN23, in lingua inglese, servono per far viaggiare le merci oltre la dogana e non sono obbligatori nel territorio europeo.

Devono essere compilati meticolosamente in ogni loro parte, indicando:

  • che tipo di articoli sono contenuti nel pacco;
  • qual è il valore di mercato dei prodotti;
  • i dati del mittente e del relativo destinatario;
  • i soggetti coinvolti nella spedizione.

La precisione dei dati è fondamentale per definire la corretta tassazione e il potenziale rimborso, per garantire sicurezza, salute pubblica e protezione dell’ambiente; inoltre, servono ai doganieri per capire se applicare o meno i dazi.

La scelta del modulo CN22 piuttosto che del CN23 dipende dal peso del pacco:

  • il primo è usato per merci fino a 2 kg di peso e 425€ di valore;
  • il secondo per pacchi da 2 a 20 kg e per valore pari o superiore ai 425€.

Quali documenti usare per le spedizioni internazionali

La fattura commerciale è usata quando la spedizione internazionale viaggia fuori Europa con corriere espresso e in questo caso non sono necessari i moduli CN22 e CN23.

Se il pacco viaggia fuori dall’Unione Europea con corriere postale, è obbligatorio sia l’utilizzo della fattura commerciale e sia dei moduli CN22 o CN23, da scegliere in base al pacco.

La fattura commerciale è obbligatoria per le spedizioni e-commerce, i moduli CN22 CN23 solamente per i servizi postali.

Le scelte migliori per spedire all'estero dall'Italia

Per essere certi di non sbagliare la scelta quando spedirete all’estero, dovrete analizzare due fattori principali:

  • i tempi di consegna, soprattutto se avete necessità  di far arrivare presto il pacco;
  • il prezzo della spedizione, in base a quanto saranno disposti a spendere ai vostri clienti.

Rivestono un ruolo determinante anche il valore e il tipo di merce da spedire, in tal caso, tenete conto che:

  • il corriere espresso è quello maggiormente usato dai venditori sul web, soprattutto per pacchi piccoli e leggeri: la scelta varia in base alla velocità della spedizione e del prezzo;
  • la spedizione aerea è la più sicura ed è usata per inviare pacchi in altri continenti: garantisce rapidità ma è abbastanza costosa;
  • le spedizioni navali sono ugualmente sicure, ma sono lente se paragonate a quelle aeree. Sono usate per lo più per pacchi voluminosi e pesanti.

Spedizione migliore dall'Italia per e-commerce

I venditori online vorranno sapere, in sintesi, quale spedizione internazionale sia più adatta alle loro esigenze ma, anche in questo caso, non esiste un’unica risposta.

La scelta deve tenere conto del valore totale dei prodotti, di quanto si vorrebbe far pagare per la spedizione ai clienti, quanto questi sono disposti ad aspettare prima di ricevere il pacco e qual è il vostro margine di guadagno sui prodotti che vendete.

Più una consegna è rapida e maggiori sono i costi della spedizione: se i beni hanno un valore totale importante, anche l’esigenza del cliente di ricevere prima il pacco, di certo, lo sarà. In questo caso il corriere espresso è quello che meglio risponde a questa fattispecie e al contrario, un sistema più lento sarà più idoneo per i pacchi di basso valore.

Riepilogo

Quando spedite all’estero, il prezzo della spedizione varia principalmente in base al peso e alla dimensione del pacco, pertanto dovrete tenere conto di questi fattori durante la scelta del corriere.

È fondamentale anche valutare il rapporto tra il valore del pacco e quanto sono disposti a spendere i vostri clienti per averlo rapidamente.

I documenti necessari devono essere compilati in maniera corretta e allegati in base al tipo e al luogo di spedizione.

Ma la buona notizia è che per tutte le pratiche di gestione delle spedizioni c’è alfred24, la piattaforma di Dynamic Delivery. Provala subito, è gratis!

Conosci il nostro software di gestione delle spedizioni e-commerce? Ti permetterà di tenere sempre bassi i costi fissi e migliorare la tua strategia e-commerce. Scopri di più sul sito alfred24.it.

A proposito dell'autore

Team alfred24

Potrebbe interessarti anche