Logo Alfred24

E-commerce e logistica

Categorie

Un e-commerce di successo passa per una logistica innovativa

Che tu gestisca una grossa azienda oppure sia responsabile di una piccola attività  commerciale, puoi trovare molto utile analizzare la tua attività  tramite il modello del Value Chain.

Oggi gestire un E-commerce è un’attività  che richiede di attenzione diverse azioni propedeutiche alla vendita finale: occorre infatti saper gestire e organizzare tutte le fasi, da quella dell’approvvigionamento dei beni, alla presentazione attraverso un efficace storytelling fino all’ultima fase, la vendita! Bisogna anche gestire in maniera professionale sia l’area dedicata al customer care e adottare un corretta e snella politica dei resi.

In questo articolo ci soffermeremo su un aspetto fondamentale per la crescita e il successo di uno store online, ovvero l’attività  logistica: attraverso queste poche righe, ti faremo notare come è importante avere una logistica innovativa e al passo con i tempi, per avere un e-commerce di successo non è necessario basarsi solo sul prezzo finale di vendita! Infine, scoprirai alcune particolari innovazioni tecnologiche che potrai applicare, sin da subito, al tuo e-commerce.

L'importanza di un flusso logistico dinamico e tracciato

L’attività  logistica, all’interno dei flussi dell’e-commerce, non va più vista come un qualcosa di statico, ma di dinamico che riesca ad essere performante e riesca a ottimizzare la gestione degli ordini del proprio e-commerce. È importante la comunicazione, lo scambio d’informazioni tra i vari operatori della filiera e risulta essere fondamentale al fine di migliorare la customer experience del cliente che compra online.

La logistica per e-commerce si divide in tre grandi aree:

  • La Logistica interna, che si occupa di tutto ciò che riguarda l’approvvigionamento del bene che si propone nel proprio store, in più la logistica interna gestisce e organizza il magazzino e la preparazione del pacco.
  • La logistica delivery, che si occupa essenzialmente della distribuzione di beni verso l’esterno;
  • La terza area è rappresentata da una fase di analisi tra la logistica interna e quella delivery. Questa analisi è molto importante perché consente all’azienda di avere contezza dell’andamento, di minimizzare le perdite, le rimanenze, gli scarti e quindi controllare i costi.

Innovazioni tecnologiche al servizio della logistica

Ci sono diversi servizi informatici e piattaforme tecnologiche che sono in grado di supportare significative innovazioni al settore della logistica per e-commerce

Alcune di queste innovazioni sono già  disponibili sul mercato, e sono già  utilizzate con successo da diverse aziende che hanno capito che il vero successo di un e-commerce passa dalla qualità  del servizi forniti.

Le innovazioni più importanti riguardano la gestione dei magazzini per lo stoccaggio, la gestione degli inventari, l’attività  di fulfillment, di delivery e di tracking dell’ordine fino al cliente finale.

I software gestionali

Tutte le più grandi e importanti aziende si servono di software che assicurano un’immediata gestione delle attività  d’input e output, avendo cosi il pienocontrollo di tutte le risorse e in particolare di quelle del magazzino.

Utilizzare, un sistema di software gestionale può rivelarsi una scelta ottimale per gestire e velocizzare tante attività  che diversamente richiederebbero molto più tempo per essere evase e quindi con un aggravio di costi.

Un software di gestione dinamica offrono la possibilità  di:

  • gestire le informazioni all’interno della nostra attività , senza mai perder informazioni;
  • trovare fornitori e impostare i vari ordini;
  • gestire l’attività  del magazzino;
  • gestire e programmare ordini e scadenze future;
  • integrasi con lo store online;
  • integrarsi con I corrieri per la delivery
  • fornire tracking di spedizione a cliente finale

Come si può notare da questo elenco, certamente non esaustivo, un software gestionale rappresenta un elemento essenziale all’interno di un’azienda e, a maggior ragione, diviene importante all’interno di una piattaforma di e-commerce, che per sua stessa natura si caratterizza per celerità  e procedimenti veloci.

Machine Learning e intelligenza artificiale

Molto utili all’interno di una piattaforma di e-commerce e nella gestione della logistica per e-commerce, si presentano i software d’intelligenza artificiale, che sono in grado di gestire tutta una serie di attività  in tempo reale e interagire sia con la warehouse, fornitori, delivery e cliente finale

I sistemi di AI integrate a sistemi avanzati di machine Learning, assicurano di poter interagire esattamente come fosse un essere umano fornendo informazioni all’interno del software, interagire direttamente con i clienti attraverso chat dedicate in modo tale da velocizzare le attività  del customer care.

Robotica e Blockchain

La robotica è in grado di apportare numerosi vantaggi alla nostra attività  di e-commerce

Questi vantaggi non solo dal punto di vista economico ma anche in termini di efficientamento di tempo e risorse. La Robotica si caratterizza per ottimizzare tutte quelle operazioni all’interno dei magazzini, attraverso l’utilizzo di macchine che operano in maniera automatica e secondo flussi prestabiliti.

Secondo un’analisi fatta è emerso che, automatizzando le attività  di stoccaggio e di recupero delle merci presenti in magazzino, si migliora la produttività  dell’impresa permettendo agli operatori di dedicarsi ad altri aspetti dell’attività  che prima venivano messi in stand by.

Bench ancora in fase sperimentale, possiamo confermare che la tecnologia Blockchain applicata al mondo della logistica legata all’e-commerce potrebbe portare benefici a tutta la filiera ed essere interessante in termini di sicurezza di dati e di flussi che avvengono lungo la filiera.

In conclusione l’attività  di un e-commerce di successo non si caratterizza solo nella fase finale di vendita: essa rappresenta solo un passaggio, un attività  all’interno del nostro business. Per migliorare e rendere più innovativa la logistica di un e-commerce bisogna adottare servizi e sistemi performanti che siano in grado di gestire tutte le fasi del processo della filiera fino alla piena soddisfazione del cliente finale. La piattaforma alfred24 Dynamic Delivery Platform rende disponibile queste tecnologie in un unico posto semplificando il lavoro di gestione .

Conosci il nostro software di gestione delle spedizioni e-commerce? Ti permetterà di tenere sempre bassi i costi fissi e migliorare la tua strategia e-commerce. Scopri di più sul sito alfred24.it.

A proposito dell'autore

Team alfred24

Potrebbe interessarti anche