Logo Alfred24

Decarbonizzazione logistica urbana in Italia

Categorie

Decarbonizzazione Logistica Urbana in Italia

La decarbonizzazione della logistica urbana rappresenta un’importante sfida per il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità e per la riduzione dell’impatto ambientale delle attività logistiche.

Uno degli aspetti chiave per la realizzazione di tale obiettivo è la scelta di una location per i magazzini in ambito urbano. La crescente domanda di e-commerce, infatti, sta generando un aumento dei flussi di merci nelle città, creando notevoli sfide per la logistica urbana.

Per far fronte a questi problemi, è necessario sviluppare nuove soluzioni per una logistica efficiente e a basse emissioni di carbonio nelle principali città italiane.

Ridurre l’inquinamento nei centri urbani, una grande sfida

Il trasporto di merci rappresenta una questione critica in Italia a causa dell’elevato impatto ambientale generato dalle attività di logistica. Nelle grandi città, si stima che una significativa percentuale delle emissioni di anidride carbonica e delle emissioni di particolato fine siano attribuibili al settore delle consegne. Il deterioramento della qualità dell’aria e la congestione nelle aree urbane rappresentano preoccupazioni centrali in città come Milano, Roma, Torino e Palermo.

In questo contesto, diventa urgente sviluppare alternative per accelerare la decarbonizzazione della logistica urbana.
 
Un effetto di saturazione dei trasporti nei centri cittadini si osserva quindi in molte grandi città italiane. Utilizzare spazi più adatti a questi problemi sta diventando una necessità. Attraverso un concetto basilare di sharing economy si potrebbero individuare location idonee.
 
La vera sfida consiste nell’organizzare e centralizzare il flusso delle merci e dare la possibilità ai corrieri di effettuare consegne di prossimità o consegne a domicilio concordate.

Soluzioni green e innovative da sviluppare

Le amministrazioni comunali italiane stanno cercando soluzioni alternative per effettuare consegne nei centri urbani al fine di ridurre le emissioni di CO2. Per contribuire a decarbonizzare la logistica urbana, alfred24 propone la consegna di prossimità attraverso più di 6.500 punti partner sul territorio italiano. La società offre soluzioni di logistica urbana per il commercio elettronico nei centri cittadini attraverso accordi strategici con i Point e la filiera distributiva editoriale per garantire la consegna quotidiana presso le edicole.

La combinazione di mezzi di trasporto a basse emissioni e la consegna di prossimità rappresentano una delle modalità da incoraggiare per raggiungere questo obiettivo.

La logistica urbana è diventata una questione di grande importanza negli ultimi anni, tanto che spesso gli amministratori preposti ai trasporti nei consigli comunali dedicano particolare attenzione allo sviluppo di tali infrastrutture.

Creare un modello a basse emissioni CO2

Per quanto riguarda la logistica a basse emissioni, in Italia sarebbe opportuno implementare una pianificazione per la creazione di zone a basso impatto ambientale nelle città.
 
Corrieri e Operatori Postali nei centri urbani delle principali città italiane dovrebbero adottare servizi a basso impatto per ridurre l’inquinamento ambientale ed acustico, alleviare la congestione del traffico e promuovere la consegna dell’ultimo miglio a basse emissioni.
 
L’utilizzo di Parcel Locker e Pick Up Point rappresenta un’importante soluzione per la consegna di prossimità e già alcuni grandi marketplace come Amazon e Vinted hanno tratto beneficio dal loro utilizzo. Si tratta di un cambiamento significativo rispetto alle abitudini degli e-shopper degli ultimi anni, poiché non sarà più il cliente ad aspettare il pacco, ma il pacco ad aspettare il cliente.
 
I magazzini di prossimità rappresentano una soluzione ideale per garantire il rispetto degli standard della logistica e-commerce, rendendola più sostenibile: consegne in 24 ore o meno e gestione semplificata dei resi. Questo modello logistico consente di avvicinare i prodotti al cliente, favorendo, se necessario, la gestione dei resi in modo più efficiente e a costi di trasporto ridotti.
 
Alfred24 si specializza nell’installazione e progettazione di reti di prossimità come Parcel Locker e PUDOs per ottimizzare la logistica e la consegna dell’ultimo miglio, semplificando i processi e rendendoli sostenibili. Offre, inoltre, soluzioni personalizzate per l’e-commerce per migliorare l’esperienza del cliente e ridurre i costi di trasporto.

Conosci il nostro software di gestione delle spedizioni e-commerce? Ti permetterà di tenere sempre bassi i costi fissi e migliorare la tua strategia e-commerce. Scopri di più sul sito alfred24.it.

A proposito dell'autore

Team alfred24

Potrebbe interessarti anche